Rubinetti per cucine moderne: i migliori per design e funzionalità
Quali sono i migliori rubinetti da cucina? Si tratta di una questione molto importante, dal momento che occorre trovare un prodotto che sia bello da vedere, integrandosi e completando l’estetica dell’ambiente e, al tempo stesso, pratico e funzionale.
Sempre più spesso, del resto, il rubinetto da cucina è un vero e proprio oggetto di design, tanto che l’evoluzione della rubinetteria dedicata a questa fondamentale stanza della casa ha portato alla crescente diffusione di modelli che si distinguono per l’estetica originale, combinata con la facilità di utilizzo, e per il fatto di essere completati con soluzioni come per esempio il risparmio idrico.
Attualmente i rubinetti da cucina di design più diffusi sono quelli monocomando, più apprezzati da quelli tradizionali a doppio comando in quanto più pratici e più facili da installare. Mentre i modelli a doppio comando sono muniti di due manopole, una per l’acqua calda e l’altra per l’acqua fredda, i rubinetti monocomando hanno un unico miscelatore che, nel momento in cui viene spostato o ruotato, consente di regolare sia il flusso d’acqua che la temperatura.
Nel contempo, anche il design ha saputo adattarsi alle diverse esigenze d’arredo e oggi è possibile trovare sul mercato rubinetti per cucina di tutti i tipi, da quelli di ispirazione classica a quelli vintage, fino ai modelli in stile moderno e contemporaneo. A proposito di questi ultimi, il miscelatore da cucina moderno si è arricchito di diverse funzionalità, come per esempio nel caso dei modelli girevoli o di quelli dotati di doccetta estraibile.
A seconda del tipo di rubinetteria prescelta e del punto della cucina in cui occorre installarla esistono prodotti monoforo, sul lavello, con due, tre o cinque vie, con montaggio a muro e persino montati sul piano di lavoro.
Quali sono i rubinetti a risparmio idrico?
Nell’ambito della progettazione di una cucina moderna la rubinetteria gioca un ruolo essenziale, soprattutto nel momento in cui si abbina a soluzioni non solo pratiche ma anche efficienti dal punto di vista energetico, come nel caso dei rubinetti a risparmio idrico.
Si tratta di dispositivi progettati specificamente per diminuire il consumo di acqua durante l’erogazione, il cui funzionamento si basa su due principi cardine: la riduzione del flusso dell’acqua, che si ottiene attraverso meccanismi di controllo specifici o aeratori, i quali limitano l’erogazione dell’acqua senza tuttavia limitare la praticità d’uso del rubinetto, e la miscelazione acqua-aria, che restituisce un’impressione di abbondanza idrica laddove invece viene utilizzata una ridotta quantità di acqua.
Ecco allora che il miscelatore da cucina moderno spesso è anche un rubinetto a risparmio idrico, in quanto, anche grazie alla possibilità di regolare il flusso secondo le necessità, permette di ridurre il consumo d’acqua senza compromettere la funzionalità. Esistono anche miscelatori termostatici che consentono di impostare con esattezza la temperatura dell’acqua, garantendo un comfort ottimale.
Oltre al regolatore di flusso, un altro dispositivo utile nel momento in cui ci si interroga su quali sono i migliori rubinetti da cucina è il rompigetto, che si applica direttamente alla bocca del rubinetto, miscelando acqua e aria all’interno del getto e diminuendo fino al 50% i consumi idrici senza tuttavia influire sulla pressione dell’acqua o dare una sensazione di minore abbondanza.
I rubinetti a risparmio idrico assicurano dunque numerosi vantaggi, a cominciare proprio da una drastica riduzione dei consumi idrici, con un impatto positivo sull’ambiente e sul ménage domestico. Installare questo tipo di rubinetti consente inoltre di avere bollette più leggere, proprio grazie a un maggiore risparmio idrico, e assicura comunque il massimo comfort, dal momento che viene erogato un getto fluido e controllato, che rende l’utilizzo del rubinetto non solo più pratico, ma anche più piacevole. In altri termini, i rubinetti a risparmio idrico rappresentano una soluzione concreta per un consumo d’acqua più consapevole e responsabile.
Rubinetti per cucine moderne: le proposte di Porta&Bini
Per le cucine in acciaio inox moderne, ma in generale quando si parla di un rubinetto da cucina dal design moderno, non è sempre facile scegliere il modello giusto. La collezione Modern Line di Porta&Bini include prodotti per tutte le esigenze, che incarnano pienamente il concetto di design contemporaneo, aggiungendovi anche una cura particolare per la qualità dei materiali e la durabilità nel tempo. Si tratta di una linea di rubinetteria capace di soddisfare i più severi standard di funzionalità e comfort e, al tempo stesso, di impreziosire l’estetica di una cucina moderna con eleganza e charme.