Rinnovare il bagno: 3 accorgimenti per rimodernarlo

Come rinnovare un bagno vecchio? Si tratta di una questione non certo di poco conto, dal momento che questo ambiente è uno dei più importanti della casa. Per rimodernare un bagno tenendo conto di ogni dettaglio si può agire principalmente su tre fronti: il rivestimento, la rubinetteria e i sanitari.

Come abbellire il bagno: il rivestimento giusto

Per rinnovare un bagno occorre innanzitutto considerare il tipo di rivestimento da scegliere per pareti e pavimenti. Una delle opzioni più diffuse è rappresentata dalle classiche piastrelle, che si possono trovare sul mercato in diverse tipologie, forme e dimensioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze.

Negli ultimi anni anche per il bagno una scelta molto gettonata è stata il gres porcellanato, nelle declinazioni effetto legno, effetto pietra, effetto cemento o effetto resina. Il successo delle piastrelle in gres è dovuto alla loro versatilità, resistenza, praticità di utilizzo e dal fatto di restituire un’estetica del tutto simile a quella dei materiali da cui trae ispirazione.

Accanto alle piastrelle, siano esse tradizionali o in gres, ci sono poi soluzioni come il marmo, la pietra o il legno (in questo caso autentici), che sicuramente hanno una manutenzione più complessa ma offrono al bagno uno stile e un’eleganza senza tempo.

Una tendenza recente è poi quella di impiegare pannelli in laminato melamminico per coprire le piastrelle del bagno: un pratico espediente per rinnovare il bagno in modo semplice e veloce. Questi pannelli, infatti, non hanno costi eccessivi e sono disponibili sul mercato in un’ampia gamma di finiture, dimostrandosi così una scelta comoda e versatile, soprattutto quando la progettazione del nuovo bagno richiede tempi piuttosto stretti.

Come rinnovare la rubinetteria?

Un altro elemento molto importante da valutare nel momento in cui si deve rinnovare un bagno è la rubinetteria: i rubinetti contribuiscono a definire il look del bagno e, proprio per questa ragione, devono essere coerenti con lo stile d’arredo prescelto e, al contempo, assicurare la massima funzionalità e praticità di utilizzo.

Un modo per rinnovare un bagno vecchio consiste, per esempio, nel sostituire il rubinetto a due manopole con un miscelatore, soluzione più pratica e moderna. I lavabi monoleva proposti da Porta&Bini, per esempio, sono una scelta intelligente e funzionale, che presenta numerosi vantaggi, a cominciare dalla possibilità di installarli anche in spazi ridotti: grazie al loro design compatto, infatti, occupano poco spazio, lasciando libera l’area lavabo per la sistemazione di altri oggetti e per l’utilizzo quotidiano.

Il progetto per rinnovare il look al bagno deve poi tener conto del modello più adatto di rubinetti da montare, da scegliere coerentemente con lo stile che caratterizza lo spazio.

Scegliere i sanitari giusti per rinnovare un bagno con stile

Quando si progetta la ristrutturazione di un bagno è necessario ponderare con molta cura la scelta dei sanitari. Dal lavabo al WC, dal bidet alla doccia fino alla vasca da bagno, ogni elemento gioca un ruolo fondamentale per l’estetica dell’ambiente.

Tra le idee per rinnovare la doccia si può valutare, per esempio, la realizzazione di una doccia walk-in, che dona all’ambiente un look più moderno e minimal. Un’altra soluzione interessante è rappresentata dalla creazione di pareti divisorie che delimitano l’angolo della doccia, alle quali ricorrere in alternativa al classico pannello di vetro, che richiede un’accurata pulizia in modo che non vi si accumuli troppo calcare.

Un trend degli ultimi anni consiste poi nell’optare per il piatto doccia filopavimento, che garantisce una soluzione di continuità con il pavimento del bagno, rendendo così lo spazio più omogeneo e aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza all’ambiente.

Cambiando invece completamente progetto, è possibile effettuare la sostituzione della doccia con la vasca da bagno. Benché, infatti, la doccia sia un elemento più adatto a un bagno moderno, in quanto offre una maggiore praticità, la vasca da bagno dona alla stanza carattere e personalità, è perfetta per rilassarsi e impreziosisce l’estetica dell’ambiente. Dai modelli freestanding, disponibili sia nelle declinazioni più classiche, adatte ai bagni in stile tradizionale o shabby, alle soluzioni che incorporano anche la doccia, la vasca da bagno, soprattutto se completata con la rubinetteria giusta, può anche diventare l’elemento centrale della stanza, contribuendo a creare un bagno dall’atmosfera accogliente, rilassante ma al tempo stesso estremamente raffinata.